13 NUOVE CALL PER EU4HEALTH
Sono state pubblicate nei giorni scorsi 13 nuove call ai ricercatori europei, per complessivi 7 milioni di euro di finanziamento, nell’ambito del programma EU4HEALTH.
Diversi i temi per i quali sarà possibile presentare un progetto e chiedere un finanziamento. In ambito oncologico, si fa riferimento all’identificazione di nuove terapie farmacologiche, all’implementazione di sistemi di raccolta e analisi dei dati sulle terapie ematologiche; ad azioni di prevenzione e all’utilizzo della genomica per la messa a punti di nuove e più efficaci terapie, oltre all’obiettivo di ridurre la diffusione dei carcinomi all’apparato gastrointestinale causati dalle infezioni.
Un call riguarda invece la lotta all’HIV e in particolare l’implementazione di buone pratiche di servizi territoriali per la presa in carico dei pazienti, mentre un’altra è dedicata allo studio di “buone pratiche” per affrontare le sfide che la pandemia ha imposto sul fronte della salute mentale.
E ancora, specifici finanziamenti sono destinati a progetti per la creazione di infrastrutture per l’uso secondario di dati sanitari, a scopo di ricerca e per meglio definire e orientare le politiche sanitarie future.
Tra i temi protagonisti di queste call ci sono poi la prevenzione della vaccinazione per il papilloma virus e l’attuazione di nuovi programmi per combattere la diffusione della resistenza antimicrobica.
Infine, sono previsti finanziamenti per iniziative che andranno a inserirsi nell’ambito di progetti europei già lanciati, come ‘EU Cancer Treatment Capacity and Capability Mapping, HealthyLifestyle4All e Cancer Survivor Smart Card.
Per tutte le 13 nuove call, il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 25 gennaio.
Come sempre il Grant Office di CORIS è a disposizione fin d’ora per fornire ai ricercatori informazioni dettagliate e assistenza completa per la presentazione delle candidature.