HERA INCUBATOR

  • Aprile 9, 2021
  • 278 Views
HERA INCUBATOR


La Commissione europea mobilita 123 milioni di euro per la ricerca e l’innovazione sulle varianti del COVID-19 all’interno del programma Horizon Europe.

Sono stati annunciati nuovi bandi di emergenza che contribuiranno all’azione globale della Commissione per combattere la pandemia e le sfide presentate dalle varianti del coronavirus, in linea con il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica HERA Incubator.

I nuovi inviti completeranno le azioni precedenti per sviluppare trattamenti e vaccini promettenti. Essi sosterranno lo sviluppo di coorti e reti di COVID-19 su larga scala, anche al di là delle frontiere europee, rafforzando le infrastrutture necessarie per condividere dati, competenze, risorse di ricerca e servizi di esperti tra ricercatori e organizzazioni di ricerca.

Inoltre, i consorzi di successo sono tenuti a collaborare con altre iniziative e progetti pertinenti a livello nazionale, regionale e internazionale per massimizzare le sinergie e la complementarità ed evitare la duplicazione degli sforzi di ricerca.

Le nuove soluzioni dovranno essere disponibili e accessibili a tutti, in linea con i principi della Coronavirus Global Response.

I bandi apriranno il 13 aprile 2021 e la scadenza per la presentazione è il 6 maggio 2021.

Si ricorda infatti che, al fine di intensificare gli sforzi concertati dell’UE per accelerare ulteriormente i progressi contro le varianti del Covid-19, sono stati adottati i Programmi di Lavoro di Horizon Europe per il cluster Health e per le Infrastrutture di ricerca.

I documenti dispongono l’attuazione di 4 azioni specifiche nell’ambito della risposta dell’UE alla pandemia e alla crescente diffusione delle varianti SARS-CoV-2 per comprenderne maggiormente l’effetto sulla gravità della malattia e sull’efficacia del vaccino.

Le azioni previste sono le seguenti:

Horizon Europe – Cluster Health (90 milioni di euro)

· Vaccines & therapeutic clinical trials to boost COVID-19 prevention and treatment

· Cohorts united against COVID-19 variants of concern

Horizon Europe – Infrastrutture di ricerca (33 milioni di euro)

· FAIR and open data sharing in support to European preparedness for COVID-19 and other infectious diseases

· Research infrastructure services for rapid research responses to COVID-19 and other infectious disease epidemics

In particolare, saranno concesse sovvenzioni senza invito a presentare proposte in conformità con l’Art.195, lettera b) del regolamento finanziario per affrontare la situazione di emergenza e raggiungere gli obiettivi in modo rapido ed efficiente.

Un invito a presentare domanda di finanziamento sarà pubblicato sul portale Funding & Tenders che aprirà una sezione dedicata dove potranno essere presentate le proposte. Questo sarà comunicato ai punti di contatto nazionali.

Programma di lavoro Health: wp-4-health_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

Programma di lavoro Infrastrutture e Ricerca: wp-3-research-infrastructures_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)